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Mercoledì 28 Settembre 2016

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DOMANDE FREQUENTI

In questa sezione del sito vengono pubblicate le risposte alle problematiche più comuni relative alla gestione di una pratica SUAP.

  • Come fa un cittadino ad ottenere un indirizzo PEC Posta Elettronica Certificata?

I cittadini possono ottenere gratuitamente un indirizzo di posta certificata sul sito PostaCertificat@, oppure possono acquistarlo da un fornitore ufficiale di  PEC. Per acquistare una casella di PEC è necessario rivolgersi ai soggetti iscritti nell’Elenco Pubblico dei gestori di posta elettronica certificata o a uno dei distributori da essi autorizzati. L'elenco pubblico è consultabile sul sito web di DigitPA - Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

  • Come fa un cittadino ad ottenere una smart-card per la firma digitale?

Per la firma dei documenti è possibile utilizzare in primo luogo la CNS - Carta Nazionale dei Servizi. Per maggiori informazioni visitare il sito web dedicato.
La CNS in alcune realtà viene fornita gratuitamente a tutti i cittadini e pertanto non occorre dotarsi di altri strumenti.
Dove non esistono queste possibilità è possibile acquistare il dispositivo di firma digitale da un certificatore accreditato. Per ulteriori informazioni visitare il sito web dedicato.

  • II cittadino deve necessariamente utilizzare la propria smart-card e la propria PEC?

No, il cittadino che, ad esempio, intende presentare una pratica di avvio di attività, potrà compilare la modulistica necessaria in formato cartaceo, sottoscriverla allegando copia del documento di identità ed aggiungendo la PROCURA ad un altro soggetto, perché questi la sottoscriva e la presenti tramite PEC.

  • Una volta inviata la pratica al SUAP, con la PEC o attraverso il portale regionale, dopo quanto posso avviare l'attività?

Nel caso in cui si invii la documentazione tramite PEC arriveranno alla casella del mittente i messaggi di ACCETTAZIONE e CONSEGNA. Solo il messaggio di consegna, che equivale alla ricevuta di ritorno di una raccomandata, costituisce ricevuta valida quale titolo abilitativo e quindi consente di iniziare immediatamente l'attività senza necessità di attendere risposte, autorizzazioni o nulla-osta da parte del SUAP, tranne che nei casi di procedimento in conferenza di servizi, per i  quali occorre attendere il rilascio del provvedimento unico autorizzatorio.
Nel caso in cui invece si invii la documentazione attraverso il portale regionale, il mittente riceverà un messaggio di RICEVUTA AUTOMATICA che attesta la presentazione della  pratica e la presa in carico da parte del sistema. Anche questa ricevuta costituisce valido titolo abilitativo che consente di iniziare immediatamente l'attività senza necessità di attendere risposte, autorizzazioni o nulla-osta da parte del SUAP, tranne che nei casi di procedimento in conferenza di servizi, per i quali occorre attendere il rilascio del provvedimento unico autorizzatorio.

  • La mia pratica è stata dichiarata IRRICEVIBILE: cosa significa?

In caso di esito negativo della verifica formale, il SUAP, è tenuto a dichiarare espressamente l’irricevibilità della DUAAP, motivandola, e a dare atto che la stessa è priva di qualsiasi efficacia. L’irricevibilità può essere motivata dall’assenza formale di elementi o documenti necessari per l’attestazione della conformità del progetto alle norme e per la successiva verifica da parte degli uffici, non essendo prevista in fase di accettazione alcuna verifica di merito delle dichiarazioni rese.

  • Dopo che la pratica è stata dichiarata IRRICEVIBILE devo trasmettere nuovamente tutto quanto?

Si, in quanto, a seguito della comunicazione di irricevibilità, nessun documento già inviato potrà essere fatto salvo.

  • L'efficacia immediata vale anche per gli interventi edilizi?

Sì, secondo quanto previsto dal Decreto del Presdiente della Repubblica 160/2010.
Limitatamente ai casi di interventi che sono soggetti a concessione edilizia, secondo le vigenti norme settoriali, il titolo abilitativo acquisisce efficacia decorsi 20 giorni dalla data di presentazione della DUAAP al SUAP.

  • Posso inviare la PEC anche quando il SUAP è chiuso?

Certamente.
La PEC e il portale regionale possono essere utilizzati 24 ore su 24 e quindi anche quando gli uffici SUAP sono chiusi.

  • Come fa l'interessato a pagare l'imposta di bollo se manda la documentazione tramite PEC o portale regionale?

Per l'assolvimento dell'imposta di bollo deve essere utilizzato il modello istanza, pubblicato sul sito www.sardegnaimpresa.eu.

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